Saracinesche

Quando il chiosco è chiuso, al posto di grigie serrande metalliche, o peggio, di scarabocchi incomprensibili lasciati da writer ispirati più dal vandalismo che dall’arte, vorremmo che facessero bella mostra alcuni disegni, non necessariamente legati alla tipologia commerciale dell’edicola.

Con l’artista Domitilla abbiamo elaborato uno studio grafico per le quattro  saracinesche del chiosco. Domitilla è alla prima esperienza come graffitara ma volentieri le lasciamo tutto lo spazio per la sua sperimentazione e maturazione artistica.

 

Saracinesca Nord

4fc3177062ac8162c38e07e6ba909243E’ la saracinesca che chiude la porta di accesso al chiosco, quella rivolta verso il corso Vittorio Emanuele II. Per non essere costretti a tenere chiusa l’edicola durante l’orario di apertura, il tempo a disposizione per realizzare quest’opera è piuttosto breve, appena un pomeriggio. Il progetto si è orientato dunque verso un soggetto astratto ma allo stesso tempo concettuale, di realizzazione non complessa. La scelta è caduta su una riproduzione del cubo impossibile come quello che appare nella litografia Il belvedere di Maurits Cornelis Escher, contornato da altre immagini illusorie come il triangolo di Kanizsa.

kanizsa_triangle-svg

Come colori abbiamo scelto:

  • Per lo sfondo il rosa, Montana RV193 – Chewing Gum, Pantone 1895U
  • Per le aree scure o in ombra il grigio antracite, Montana RV7016 – Anthracite Grey, Pantone 446U
  • Per le aree in mezzombra il grigio londra, Montana RV119 – London Grey, Pantone 877U
  • Per aree in piena luce il grigio perla, Montana RV7040 – Pearl Grey, Pantone 5U.

Il lavoro è stato velocemente realizzato in 2 pomeriggi nel periodo natalizio del 2016, sfidando le gelide temperature, da -1 °C a -4°C, che hanno caratterizzato il tempo su Padova in quei giorni. Puoi ammirare il risultato qui sotto o dal vivo.

nord_finale

 

Saracinesca Ovest

banksy-oct24th

Costituisce la saracinesca più visibile dell’edicola, quella rivolta verso il piazzale Sante Croce e che costeggia la pista ciclabile. Su tale spazio l’ispirazione si è orientata verso un omaggio a Bansky che ha realizzato su saracinesca la suggestiva opera mostrata qui di lato.

L’idea è quella di riprendere tale soggetto e apportare le seguenti modifiche:

  • un giornale al posto del mazzo dei fiori
  • un cappello in testa (i clienti dell’edicola sanno perché)
  • fogli di giornale svolazzanti sullo sfondo.

bozzetto

Un bozzetto del graffito è mostrato qui di lato. I colori previsti sono:

  • Per lo sfondo il grigio londra, Montana RV119 – London Grey, Pantone 877U
  • Per aree più illuminate il grigio perla, Montana RV7040 – Pearl Grey, Pantone 5U
  • Per le aree scure o in ombra il grigio antracite, Montana RV7016 – Anthracite Grey, Pantone 446U
  • Per aree buie il nero, Montana R9011 – Black
  • Per i titoli e le immagini sui giornali il rosso, Montana RV241 – Madrid Red, Pantone Red 032.

 

Saracinesca Sud

Questa saracinesca è parzialmente nascosta da un pilastro del portico e spesso in ombra. L’orientamento è perciò quello di accendere quest’angolo buio con colori forti anche se non necessariamente vivaci.

Tra le molteplici fonti di ispirazione abbiamo selezionato le seguenti possibilità:

61931-600x722-249x300 sud_a sud_b

Siamo ancora in tempo per valutare nuove idee o suggerimenti.

 

Saracinesca Est

Su questa saracinesca che è rivolta al portico vogliamo imprimere un’immagine che sorprenda i passanti.

 

La firma

 

 

Vedi anche

Urban Decoration

 

I commenti sono chiusi.